Chi siamo

Il Master ha lo scopo di formare professionisti qualificati con una solida preparazione nella progettazione della dinamica del veicolo e in grado di operare in ogni fase del progetto: dalla simulazione della dinamica del veicolo ai test dei prototipi e dei veicoli in pre-produzione. Il Master fornisce agli studenti una approfondita competenza sulle tecniche di collaudo dei veicoli sia in ambiente virtuale utilizzando CAE sia a livello sperimentale su strada e in pista.

Il programma del Master è particolarmente innovativo. Esso include, accanto alle lezioni teoriche frontali, sessioni di test sulla pista ASC di Quattroruote, durante le quali gli allievi avranno modo di apprendere la metodologia e la tecnica che vengono adottate nei test e nella verifica e messa a punto del comportamento dinamico della vettura.

Prima di iniziare la fase dei test in pista gli studenti seguiranno un corso di guida avanzata, specificatamente orientato ad acquisire la tecnica di guida indispensabile per la successiva attività di test e collaudo.

Palazzo Vistarino

Il percorso didattico del Master comprende, e ciò rappresenta un ulteriore novità, l’utilizzo di un simulatore statico VI-Grade per lo sviluppo delle vetture in un ambiente virtuale, situato presso Palazzo Vistarino, sede ufficiale del Master.

Il periodo di stage (24 crediti) della durata di circa 6 mesi è incluso nel programma generale.